Istituto “Sacro Cuore”

Via Luigi Giugni, 18 87028 Praia a Mare (CS).

Tel. e fax : 0985/72062

E-mail: istitutosacrocuore@tiscalinet.it – praia@tiscali.it


L’ “Istituto Sacro Cuore” é un centro di accoglienza. Qui le suore della Congregazione delle “Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario”, sull’esempio della loro fondatrice Virginia Centurione Bracelli, che dedicò la sua vita all’aiuto dei più bisognosi, accolgono dal 1977 minori bisognosi di ambo i sessi e di ogni età.

Qui venivano e vengono tuttora assolti compiti sostitutivi della famiglia e vengono assicurati ai minori, l’educazione e l’istruzione in un contesto di vita di tipo familiare che soddisfi i loro bisogni primari di crescita fisica ed umana al fine di garantirne il sano sviluppo della personalità.

Oggi, l’Istituto “Sacro Cuore” conta 35 Ospiti in regime semi-residenziale e 14 Ospiti in regime Residenziale, mentre la Scuola Materna è frequentata da una sessantina di bambini per un totale di due sezioni. Sia l’Istituto che la Scuola Materna si avvalgono di personale laico qualificato sia per quanto riguarda sia l’area didattica che amministrativa, e di personale di cucina e ausiliario.

La comunità religiosa dell’Istituto oltre alla Superiora Suor M. Rosaria Micheloni é formata da Suor Maria Lidia Eboli, Suor Maria Michelina Maruotti e Suor Maria Francesca Rodas Gomeze Sr Maria Blanca G.Joaquin. Nel mese di Giugno 2003, per rendere ancora più confortevoli gli ambienti destinati ai bambini, sono iniziati i lavori di ampliamento degli spazi comuni.