L’Istituto “De Pino Matrone Iannini” di Maratea, in provincia di Potenza, è sede di una Scuola Materna, di una Scuola Elementare e di una Scuola Media Parificata e Paritaria.

Dell’Istituto era parte integrante anche il Convitto femminile, affidato a un gruppo di religiose della Congregazione delle “Figlie di Ns Signora al Monte Calvario”, che, ormai ridottosi a poche unità.

La fondazione dell’istituto, inizialmente sede di un convento dei Cappuccini, risale al 1730, ed avvenne grazie al lascito ereditario di un benefattore del luogo, Giovanni De Pino.

Il “Monastero della Visitazione” divenne poi “Istituto laicale De Pino”. Nel 1905 le donazioni del Cav. Pasquale Matrone e della moglie Marianna Iannini, permisero di accogliere nell’Istituto, già Conservatorio delle Salesiane, otto povere.

Il De Pino morì verso il 1913 destinando le rendite del suo patrimonio alla costruzione di un convento per i Padri Cappuccini e alla fondazione e di un Monastero di Suore.

Le “Figlie di Ns Signora al Monte Calvario” furono chiamate a dirigere questo Istituto nel 1907, dietro proposta del Cardinale Casimiro Gennari. Nei primi tempi le suore erano soltanto quattro ed il loro lavoro fu scoraggiante poiché si riteneva che in un piccolo centro non si potesse raggiungere quel numero di alunni necessario per svolgere un vero e proprio programma di azione educativa. Al pessimismo iniziale subentrarono, però, più liete speranze. Si aprirono prima le scuole elementari a corso completo ed il laboratorio. Nel 1912 si inaugurò la Scuola complementare, che divenne Scuola Magistrale una volta che, con la riforma scolastica, le scuole complementari furono convertite in Scuole Magistrali. Nel 1913, fu aperto l’Asilo infantile, con refezione gratuita.