Repubblica federale dell’America Meridionale, l’ Argentina è composta da 23 province, più la Capitale Federale.Essa confina a ovest con il Cile, a nord con la Bolivia e il Paraguay, a nord-est con il Paraguay e il Brasile, a est con l’Uruguay, a sud-est si affaccia sull’Oceano Atlantico.

La popolazione è di 36.577.000 abitanti diffusi su una superficie di 2.780.272 km2. La capitale è Buenos Aires. La lingua parlata è lo spagnolo, la religione ufficiale è la religione cattolica. La popolazione è formata per il 65% da bianchi, in gran parte di origine italiana e spagnola; gli amerindi sono soltanto 20-30.000 individui; la minoranza è composta da meticci e mulatti. L’86% della popolazione vive nei centri urbani.

La prima casa in Argentina

Fu Padre Mario Tessarolo, parroco della parrocchia “La Medaglia Miracolosa” di Merlo Norte (Buenos Aires) a chiedere l’intervento delle Suore in Argentina. Nell’aprile del 1985 il Consiglio generalizio scelse le consorelle che avrebbero dovuto assumere la missione. Le Suore prescelte (Sr Maria Giulia Pereira Gomez, Sr Maria Susanna Ciorciari e Sr Maria Albertina Potenziani), accompagnate dalla Consigliera Generale, Madre Maria Fernanda Fadda, partirono per Buenos Aires il 21 giugno del 1985. Indescrivibile fu l’accoglienza affettuosa e festante del popolo di Merlo Norte. Venne da loro aperta la prima casa in Argentina, che fu inaugurata il 7 giugno del 1987.

Le altre opere

Nel mese di giugno del 1993 venne inaugurata a Piranè la Scuola Superiore e fu fatta una festa secondo i desideri dei genitori degli alunni che contribuirono generosamente a questa realizzazione. La scuola comprende anche la Scuola Materna e la Scuola Elementare. Oggi le “Figlie di Ns. Signora al Monte Calvario” sono presenti in questo Paese con tre case: la scuola di Piranè; la scuola “Santa Lucia” a Merlo Norte, in provincia di Buenos Aires; la “Casa per Anziane” a Ituzaingo, che ospita circa 25 assistite. Il complesso scolastico di Merlo Nortes, oltre a comprendere le scuole elementari, superiori e di computer, si occupa di fornire assistenza a domicilio e di catechesi.

L’edificio, di nuova costruzione, che ospita la “Casa per Anziane” di Ituzaingo è stato donato dalla Diocesi di Moron alla Congreazione nel 1992. Alle Suore la Diocesi ha donato anche la casa dove abitano ed il terreno circostante.