La canonizzazione della nostra Madre fondatrice ” S. Virginia C. Bracelli, tenutasi in S. Pietro il 18 maggio 2003, ha dato inizio al progetto pastorale congregazionale, già in via di preparazione sin dall’inizio dell’anno 2002.
Il primo grande incontro è avvenuto a Genova per il MEETING che ha visto radunati tanti giovani provenienti da varie località d’Italia presso il Centro che ha la sede nella Casa dove ha avuto inizio la prima opera della Fondatrice, nel periodo tra il 1631 e il 1641 con l’accoglienza delle sue prime quaranta figlie che costituiscono, nel tempo, la base della nostra congregazione.
Questa positiva esperienza, che ha dato ai giovani una pagina viva delle gesta di tanta nobile figura ha lasciato nei loro cuori, segni di presenza e continuità nei propri ambienti di vita, tali da dare inizio ad una Pastorale Vocazionale sistematica, che nel suo iter mira a consolidare un Progetto Congregazionale nella realizzazione di un nucleo di giovani che, nel silenzio e nell’amore comunitario attraverso esperienze forti nella preghiera e nella gioia, scoprono la bellezza di una vita di donazione a Cristo e al suo Vangelo.
I giovani si incontrano ogni lunedì alle ore 21.00 per l’ascolto della Parola e nella preghiera, vivendo momenti forti e dì comunione, crescendo e scoprendo la volontà ili Dio nella propria vita, adoperandosi nelle necessità dei poveri, degli ultimi e di ogni difficoltà materiale e spirituale sulle orme di S. Virginia.
Punti di riferimento Punti di riferimento sono:
il nord, il centro, il sud dell’Italia.
La referente per il nord è: suor M. Fortuna Barbato a Genova presso il Centro di spiritualità Comunione e Servizio Virginia C. Bracelli, piazza P. Ferreira 3/A, tel e fax: 010 2462517.
Per il centro: Roma, Casa Generalizia via E. Filiberto 104, tel: 06 7001879.
Per il sud: suor M. Sidonie a Pontecorvo – FR. presso l’Istituto Monte Calvario, Via XXIV Maggio, 124 tel: 0776 760015.