Dolcezza, assiduità, calore umano, spirito di sacrificio, carità fino all’eroismo, senso di responsabilità e capacità di donazione caratterizzano le Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario.
Esse, seguendo l’esempio della madre fondatrice, Santa Virginia Centurione Bracelli, servono incondizionatamente il Signore nei poveri, nei bisognosi, nei malati. Ma si dedicano con gioia, fede e amore anche al Culto, meditando i misteri della Vergine e affidando a Maria le proprie persone ed il proprio servizio apostolico.
Le Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario, infatti , «professano filiale devozione alla Vergine Addolorata, ne meditano i misteri e affidano a Lei, che per prima ha partecipato alla missione redentrice del Figlio, le loro persone e il loro lavoro apostolico.» (Cost. Art. n. 6) Lo spirito, il carisma, le parole di Santa Virginia permeano costantemente le molteplici attività svolte dalla Congregazione. Sull’esempio della Fondatrice esse sono presenti dove la dignità umana è ridotta, dove i diritti dell’uomo sono calpestati, dove la gente è corrotta dalla miseria, dove non ci sono più valori. Sono presenti in tutte le situazioni di degrado per restituire l’uomo a se stesso, alla libertà, alla vita, al futuro.
Le Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario sono presenti (anche in qualità di medici ed infermiere) negli ospedali e nelle cliniche per lenire i mali del corpo, curare quelli dello spirito, assistere i moribondi.
Come madri responsabili e competenti educatrici si occupano dell’educazione di bambini e giovani, trasmettendo loro una ricchezza sia culturale che spirituale. Come Gesù e sull’esempio di Santa Virginia sono accanto ai poveri e diseredati, preoccupandosi di dar loro aiuto materiale e calore umano.
Sorridenti, laboriose ed instancabili operano attivamente e con zelo in tutto il mondo.