“Chiamata dalla Chiesa ad occuparsi dell’educazione e dell’ istruzione, la Congregazione ha aperto scuole, convitti ed istituti assistenziali per la formazione religiosa, morale, intellettuale e sociale della gioventù”. (Costituzioni delle Figlie di N.S. al Monte Calvario, n. 78).
Le nostre Istituzioni sono centri di Evangelizzazione, nelle quali noi suore siamo al servizio del messaggio di Cristo, per testimoniarlo responsabilmente con la parola e la vita; ciò rende l’ambiente sereno, permeato di amore e di rispetto, tale da favorire la formazione della persona nello sviluppo delle capacità umane e nella conquista dei valori etico-religiosi.
“L’azione educatrice delle Suore va inserita in un progetto educativo e si colloca nella missione evangelizzatrice della Chiesa” (Dir. Figlie di Ns. Signora al Monte Calvario – n. 89). Offriamo dunque la nostra azione educatrice alla Chiesa locale perché, attraverso noi, Ella possa continuare ad essere Madre e Maestra, portando nella scuola e nel cuore di ognuno il Vangelo della verità e la gioia del bene. Le direttive e le mete educative della Chiesa sono accolte e attuate con amore nelle nostre scuole.
In attuazione al nostro carisma noi Suore delle Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario offriamo il nostro servizio come dono d’amore fraterno ai bambini, ai fanciulli, agli adolescenti, ai giovani, affinché ciascuno possa elevarsi e realizzarsi nella dimensione, umana, cristiana e culturale.
La Scuola “Figlie di Ns. Signora al Monte Calvario” mira a raggiungere gli obiettivi formativi e didattici mediante l’apporto delle competenze professionali di tutto il personale, con la collaborazione e il concorso delle famiglie, degli Organi Collegiali, delle Istituzioni e della Società Civile; si impegna a garantire la qualità delle attività che essa svolge, individua e adotta soluzioni idonee alle esigenze culturali e formative degli alunni, promuove le attività para ed extra-scolastiche di carattere culturale, religioso, sportivo.
Essa individua, inoltre gli strumenti idonei a garantire la continuità educativa tra i diversi ordini e gradi dell’istruzione, prende atto della situazione iniziale degli alunni ed elabora nella sua attività progettuale e propositiva le strategie d’intervento a breve, a medio e a lungo termine, per garantire il proficuo inserimento di tutti gli alunni nella Scuola e un altrettanto proficuo e sereno svolgimento della loro attività didattica.