Il metodo educativo - Suore al Montecalvario Roma

Suore al Montecalvario Roma Sito Ecommerce, Gestione Multidominio, Gestione Multisito

Anche I Giovani Faticano E Si Stancano, Gli Adulti Inciampano E Cadono; Ma Quanti Sperano Nel Signore Riacquistano Forza, Mettono Le Ali Come Aquile, Corrono Senza Affannarsi, Camminano Senza Stancarsi.

(Is. 40,30,31)

L'Opera in Italia:

 

Il metodo educativo:

 
L'anima del nostro metodo è il Vangelo che ci aiuta a vedere negli alunni il progetto di Dio da accogliere con amore, aiutare con rispetto, da preparare affinchè ogni alunno sappia affrontare responsabilmente la propria vocazione. Dalla nostra Fondatrice abbiamo imparato ad operare con la forza e l'amore di una madre; forza ed amore di cui è maestra la Chiesa e che trova nel vangelo la sorgente inesauribile.

Vogliamo trattare gli alunni con il rispetto dovuto alla loro libertà e dignità, ma insieme con la consapevolezza di un'autorità che serve a far crescere e che, attraverso il dialogo, risveglia la buona volontà, sollecita all'azione, insegna a trovare la gioia del bene. Una caratteristica del nostro metodo educativo vuole essere la concretezza e la coerenza. Per portare i suoi frutti il metodo va usato responsabilmente a seconda delle persone e delle circostanze; ma ciò che più vale è che venga capito, seguito, sostenuto dalle famiglie.

Vogliamo affidare il nostro progetto educativo all'attenzione delle famiglie insistendo sull'osservanza volenterosa e fedele. Contiamo sulla buona volontà di tutti gli interessati, ma soprattutto sulla protezione materna della Donna Madre del Calvario e sull'intercessione della nostra Fondatrice santa Virginia Centurione Bracelli.

LE TAPPE DEL NOSTRO PROGETTO EDUCATIVO:

  • La nostra scuola è a servizio degli alunni. La scuola materna ed elementare sono miste.
  • Momento importante è l'iscrizione alla scuola. In esso si formula l'impegno consapevole di collaborazione fra la scuola, la famiglia, gli alunni, prendendo coscienza delle mete e dei mezzi e assumendo lo impegno di operare insieme.
  • L'anno scolastico è suddiviso in due quadrimestri per la scuola elementare. Ogni quadrimestre si chiude con una verifica del profitto e del comportamento scolastico degli alunni, espressa attraverso i giudizi o i voti dei diversi gradi di scuola. Particolare rilevanza vogliamo si dia - oltre al profitto nelle materie scolastiche - anche al voto di condotta e di religione e al numero delle assenze.
  • Durante il quadrimestre ci sono delle date fisse per alcuni incontri di formazione spirituale: per gli alunni c'è la Messa del primo Venerdì del mese, per i genitori c'è l'incontro di Natale e di Pasqua. Altri incontri sono stabiliti per il colloquio fra i genitori e le insegnanti.
  • Durante l'anno scolastico sono programmate altre iniziative a seconda degli alunni e delle classi: la giornata della carità, la festa della scuola cattolica, la festa della mamma...

ORARIO SCOLASTICO

L'iscrizione alla scuola e l'orario scolastico viene fissato anno per anno secondo le direttive ministeriali che determinano l'inizio, il termine, il periodo d'esami, le festività ecc.

La nostra scuola si apre al mattino dei giorni feriali alle ore 8.

Le lezioni iniziano alle 8,30 e terminano alle 12,20.

La scuola è aperta anche al pomeriggio.

Il telefono delle segreterie è: 0964/20331
E' disponibile dalle 8 alle 15 e dalle 15,30 alle 17,30.


MEDIA_FILES/SLIDE_SHOW/SCUOLAMATERNAMARIASSASSUNTADILOCRI
Software Gestionale per Suore al Montecalvario Roma by Targnet.it v. b6.01 time: 0.76 size: 37576 visits: 064925