I Principi Ispiratori della Scuola - Suore al Montecalvario Roma

Suore al Montecalvario Roma Sito Ecommerce, Gestione Multidominio, Gestione Multisito

Anche I Giovani Faticano E Si Stancano, Gli Adulti Inciampano E Cadono; Ma Quanti Sperano Nel Signore Riacquistano Forza, Mettono Le Ali Come Aquile, Corrono Senza Affannarsi, Camminano Senza Stancarsi.

(Is. 40,30,31)

L'Opera in Italia:

 

I Principi Ispiratori della Scuola:

 
suorealmontecalvarioIn accordo con il testo della Premessa ai Nuovi Programmi, degli Orientamenti ed il Documento sui contenuti essenziali per la formazione di base, la Scuola Materna "Nostra Signora di Lourdes" ha come scopo" la formazione dell'uomo e del cittadino nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione, essa s'ispira altresì alle Dichiarazioni internazionali dei Diritti dell'uomo e del Fanciullo ed opera per la comprensione e la cooperazione con gli altri popoli". In particolare, il nostro PROGETTO EDUCATIVO è stato predisposto in conformità alle indicazioni del Magistero della Chiesa e dei seguenti Documenti:

1.

"Tutti gli uomini, di qualunque razza, condizione ed età, in forza della loro dignità di persona hanno diritto inalienabile ad una educazione, che Risponda alla loro vocazione propria e sia conforme al loro temperamento, alla differenza di sesso, alla cultura e alle tradizioni del loro paese, ed insieme aperta alla fraterna convivenza con gli altri popoli, al fine di garantire la vera unità e la vera pace sulla terra. La vera educazione deve promuovere la formazione della persona umana sia in vista del suo fine ultimo, sia per il bene dei vari gruppi di cui l'uomo è membro ed in cui, divenuto adulto, avrà mansioni da svolgere." (dalla Dichiarazione del Concilio Vaticano II "Gravissimum Educazionis" n¡ 1)

2.

In una società come la nostra, pluriculturale e plurietnica, la domanda di formazione e di educazione, spesso implicita, interpella la Scuola in modo pressante per sollecitare una risposta pedagogica, valoriale e contenutistica adeguata alla formazione integrale della persona. Oggi la Scuola Materna, che ha conquistato pieno diritto di cittadinanza tra le varie Agenzie Educative, intende rispondere alla Famiglia con un servizio educativo atto a promuovere nei bambini dai 3 ai 6 anni (Orientamenti '91):
-la maturazione dell'identità
-la conquista dell'autonomia
-lo sviluppo delle competenze

3.

"II sistema nazionale d'istruzione, fermo restando quanto previsto all'articolo 33, comma 2 della Costituzione, è costituito dalle Scuole Statali e dalle Scuole paritarie private e dagli enti locali. La Repubblica individua come obiettivo prioritario l'eh4sione dell'offerta formativa e la conseguente generalizzazione della domanda di istruzione dall'infanzia lungo tutto l'arco della vita."
(Legge Ddl Ac 6270 Art. I)

4.

Alle Scuole paritarie private è assicurata piena libertà per quanto concerne l'orientamento culturale e l'indirizzo pedagogico-didattico. Tenuto conto del Progetto Educativo della Scuola, l'insegnamento è improntato ai principi di libertà stabiliti dalla Costituzione Repubblicana. Le Scuole paritarie, svolgendo un servizio pubblico, accolgono chiunque richieda di iscriversi, accettandone il Progetto Educativo, compresi gli alunni e gli studenti con handicap. Il Progetto educativo indica l'eventuale ispirazione di carattere culturale e religioso.
(Legge Ddl Ac 6270 Art. 3)
Software Gestionale per Suore al Montecalvario Roma by Targnet.it v. b6.01 time: 0.44 size: 37543 visits: 065031