Organizzazione Generale - Suore al Montecalvario Roma

Suore al Montecalvario Roma Sito Ecommerce, Gestione Multidominio, Gestione Multisito

Anche I Giovani Faticano E Si Stancano, Gli Adulti Inciampano E Cadono; Ma Quanti Sperano Nel Signore Riacquistano Forza, Mettono Le Ali Come Aquile, Corrono Senza Affannarsi, Camminano Senza Stancarsi.

(Is. 40,30,31)

L'Opera in Italia:

 

Organizzazione Generale:

 
La Scuola Materna "Ns. Signora di Lourdes" è un'istituzione educativa non Statale promossa dalla Parrocchia di Cusinati, ente ecclesiastico civilmente riconosciuto e viene gestita da un Comitato di Gestione nell'ambito delle disposizioni vigenti, a norma dell'ART. 16 lettera B della legge 222/85 e nel rispetto della Costituzione Italiana, inserendosi a pieno titolo nel servizio educativo del Distretto Scolastico e sotto la dirczione didattica del Circolo di Rosà (VI). La Scuola ha uno Statuto suorealmontecalvarioe un Regolamento propri, approvati dal Comitato di Gestione composto dal Parroco Pro-tempore, dal Presidente, dalla Direttrice, e da altri sei membri.

La Scuola ha un proprio progetto educativo secondo le proposte didattiche degli Orientamenti 91, in conformità con l'identità cristiana a fondamento dell'azione educativa. La programmazione dell'azione educativa e la progettazione dell'attività didattica sono formulate all'inizio di ogni anno scolastico dal Collegio Docenti discusso in Comitato di Gestione e vengono presentati nella loro globalità dalla Direttrice a tutti i genitori alla prima assemblea generale di inizio anno scolastico. Le varie unità educative e didattiche sono invece illustrate dagli insegnanti nella prima riunione di sezione.

Le sezioni sono tre, composte da 22/23 bambini di tre fasce di età, piccoli (tre anni), medi (quatto anni) e grandi (cinque anni). La Direttrice, in accordo con il comitato di Gestione, fissa il modulo organizzativo della giornata scolastica, il modulo dell'orario interno del personale docente e il modulo dell'orario interno del personale non-docente. Tali moduli sono esposti all'inizio dell'anno scolastico nell'apposita bacheca all'entrata della Scuola per diretta conoscenza da parte dei genitori.

L'insegnante suor Maria Edilza è in possesso del diploma di abilitazione relativo al corso di formazione per addetto alle emergenze di prevenzione incendio e contro-incendio (legge 626/94 art. 13). L'insegnante Suor Maria Augusta, assieme alla cuoca Cecchin Antonietta, ha partecipato al corso di applicazione del sistema di auto-controllo HACCF della ristorazione scolastica (Legge 155/97). Ad entrambe è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Su invito della direzione didattica del circolo di Rosa, le tre insegnanti partecipano agli incontri preparatori per la continuità scolastica assieme ad alcune insegnanti di Scuola Elementare e aderiscono ad ogni iniziativa atta a favorire l'inserimento dei bambini nella Scuola Elementare. Al personale docente viene data ogni anno l'opportunità di partecipare a corsi di formazione ed aggiornamento organizzati dalla FISM di Vicenza (a cui la Scuola è associata) e partecipa inoltre a tutti gli incontri zonali proposti dalla FISM stessa.

Suddivisioni didattico-formative dell'anno scolastico
Dal punto di vista didattico-formativo l'anno scolastico viene suddiviso in tre fasi. La prima va dall'inizio dell'anno scolastico fino a Natale e si conclude con la Festa Natalizia dove i bambini danno saggio ai genitori del loro apprendimento. La seconda va da gennaio fino a Pasqua e si conclude con la Festa della mamma e del papà. La terza fase arriva a giugno e termina con la gita annuale della Scuola e la Festa della famiglia di fine anno scolastico, durante la quale ai bambini dell'ultimo anno viene consegnato un diploma di partecipazione. La nostra Scuola propone annualmente degli incontri formativi per i genitori su problemi educativi e psicologici dei bambini tenuti da relatori di riconosciuta capacità professionale.

La mensa interna

La Scuola è dotata di una mensa interna gestita dalla Scuola stessa e l'apporto calorico del menù è sotto stretta sorveglianza dell'ufficio preposto della locale ULSS. Il programma settimanale del menù è esposto nella bacheca all'entrata della Scuola affinchè tutti i genitori possano controllare. E' suddiviso in quattro settimane. I genitori possono eventualmente far presente alla direzione se qualche bambino ha qualche esigenza particolare per il pasto.

La Scuola è dotata di una mensa interna gestita dalla Scuola stessa e l'apporto calorico del menù è sotto stretta sorveglianza dell'ufficio preposto della locale ULSS. Il programma settimanale del menù è esposto nella bacheca all'entrata della Scuola affinchè tutti i genitori possano controllare. E' suddiviso in quattro settimane. I genitori possono eventualmente far presente alla direzione se qualche bambino ha qualche esigenza particolare per il pasto.

I servizi offerti:

  • Il servizio di trasporto: Il servizio di trasporto dei bambini che ne hanno fatto richiesta è dato attualmente in appalto alla società "Rosà Autoservizi" di Rosà.
  • Il servizio di trasporto dei bambini che ne hanno fatto richiesta è dato attualmente in appalto alla società "Rosà Autoservizi" di Rosà.
  • La visita ortottica: Ogni anno i bambini "medi" (quattro anni) sono sottoposti a visita ortottica gratuita da parte di assistenti sanitari dell'ULSS.

ORARIO D'ENTRATA: 08:00 - 09:00
07:30 - 08:00 Accoglienza anticipata
08:00 - 09:00 Accoglienza bambini
09:00 - 09:30 Attività di routine e di intersezione
09:30 - 11:30 Attività didattiche e laboratori
11:30 - 12:30 Pranzo
12:30 - 13:30 Gioco libero in sala giochi o in giardino
13:30 - 15:00 Riposo per piccoli e medi
14:00 - 15:30 Attività didattiche per i grandi
15:30 - 16:00 Uscita
ORARIO D'USCITA: 15:45 - 16:00
Software Gestionale per Suore al Montecalvario Roma by Targnet.it v. b6.01 time: 0.34 size: 38425 visits: 321380