L'Opera nelle Filippine - Suore al Montecalvario Roma

Suore al Montecalvario Roma Sito Ecommerce, Gestione Multidominio, Gestione Multisito

Anche I Giovani Faticano E Si Stancano, Gli Adulti Inciampano E Cadono; Ma Quanti Sperano Nel Signore Riacquistano Forza, Mettono Le Ali Come Aquile, Corrono Senza Affannarsi, Camminano Senza Stancarsi.

(Is. 40,30,31)

L'Opera nelle Filippine:

 

Profilo

Si tratta di una Repubblica Presidenziale che comprende un arcipelago di oltre 7000 isole dell'Asia sudorientale, tra l'Oceano Pacifico, il Mar Cinese Meridionale e il Mare di Celbes. La capitale è Manila. Le lingue più parlate sono l'inglese, lo suorealmontecalvario spagnolo e le lingue locali. Le religioni maggiormente diffuse sono la religione cattolica, la religione protestante e quella musulmana. L'eh4sione delle Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario nelle Filippine é recente.

La prima Suora che giunse nelle Filippine fu Suor Maria Amabile Gatta, che salpò per Manila il 25 marzo del 1990. Dapprima la "Sorella" fu ospitata dalle "Suore Ospedaliere della Misericordia" e suorealmontecalvariopoi dalle "Suore degli Angeli". Tre mesi dopo Suor Maria Amabile, su decisione del Consiglio Generalizio, fu seguita da Sr Maria Marta Lemes, accompagnata dalla Madre Generale. Grande fu la gioia di Sr M. Amabile nel riceverle.

La casa di formazione

Alla periferia di Manila venne acquistata dalla Congregazione, nel corso dello stesso anno, una casa per la formazione delle giovani. Prima che terminassero le pratiche dell'acquisto, la Madre tornò in Italia. Nella bella villetta, situata a suorealmontecalvarioPosadas Village, si trasferirono Suor Maria Amabile Gatta e Sr Maria Marta Lemes. Qui le due consorelle cominciarono ad avere un contatto diretto con le giovani. Le prime furono: Nora Bayot, Rosa Menezes, Leilani Tuy e Lanie Zaballas. suorealmontecalvario

Dopo un corso di esercizi spirituali, il 31 maggio del 1992, iniziò per loro il noviziato. Era l'inizio di un augurale cammino che si apriva alla Congregazione e insieme la realizzazione delle speranze che avevano spinto le Suore verso l'Estremo Oriente. Il 25 maggio del 1994 fecero la professione temporanea le prime tre giovani filippine: Suor Maria Rosa Menezes, Suor Maria Leilani Tuy , Suor Maria Lanie Zaballas. Esse vennero, poi, a Roma.

suorealmontecalvario

La Scuola di Odiongan

Le Suore vennero ben presto accolte ufficialmente nella Diocesi di Manila dal Cardinale Sin che propose loro di erigere una scuola cattolica nella Diocesi di Romblon, a Odiongan, nell'Isola di Tablas. Il 18 marzo a Odiongan, fu messa la prima pietra per la costruzione della scuola cattolica, frutto della volontà e dei sacrifici di tutte le Suore.
suorealmontecalvario
L'anno successivo, nel 1993, venne terminata la prima parte del complesso scolastico ed, intanto, si era anche ingrandita la casa di formazione per aspiranti, Postulanti e Novizie di Manila. L'edificio, la cui costruzione è stata completata, oggi comprende la Scuola Elementare, Media e Superiore.

DAET

La Congregazione delle Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario è presente a Daet con una Comunità composta da tre persone. Una delle Suore della Comunità si occupa della campagna vocazionale. Meta' del primo piano dell'abitazione delle Suore e' occupato da due suorealmontecalvarioanziani Sacerdoti. In seguito l'appartamento da loro occupato sarà adattato e destinato a diventare sede della scuola materna. Attualmente c'è già una Scuola Materna, ma l'ambiente ora occupato da questa scuola verrà utilizzato per realizzare un Dispensario-Clinica per i poveri, che sono moltissimi nella zona.

MEDIA_FILES/SLIDE_SHOW/OPERANELLEFILIPPINE

Indirizzi Utili:

FILIPPINE MANILA
520 Sapphire Street, Posadas Village, Sucat Mutinlupa, MANILA - PHILIPPINES
Tel. e fax: 0063 2-8389150
E-mail: dlmc0303@hotmail.com
Casa di accoglienza e formazione.
Apostolato giovanile e vocazionale.
Aperta nel 1990

ODIONGAN VIRGINIA CENTURIONE BRACELLI SCHOOL
POCTOY ODIONGAN, 5505 ROMBLON - FHILIPPINES
Tel: 00237 262534
Fax: 00237 262488
Attività: Scuola Materna, Elementare e Media;
Catechesi e pastorale giovanile.
Aperta nel 1992.

DAET
Catedral Complex, GAHONON, DAET, 4600, CAMARINES NORTE FHILIPPINES
Tel.: 0063 54 4402933
Attività: Scuola Materna;
Servizio assistenziale e pastorale. Aperta nel 2001.
Software Gestionale per Suore al Montecalvario Roma by Targnet.it v. b6.01 time: 0.35 size: 37088 visits: 115072