L'Opera nel Cameroun - Suore al Montecalvario Roma

Suore al Montecalvario Roma Sito Ecommerce, Gestione Multidominio, Gestione Multisito

Anche I Giovani Faticano E Si Stancano, Gli Adulti Inciampano E Cadono; Ma Quanti Sperano Nel Signore Riacquistano Forza, Mettono Le Ali Come Aquile, Corrono Senza Affannarsi, Camminano Senza Stancarsi.

(Is. 40,30,31)

L'Opera nel Cameroun:

 
Il Cameroun è una Repubblica unitaria dell'Africa. Ha una superficie di 475.650 Km con una popolazione di 15.421.937 abitanti. La capitale è Yaounde'. Lingue ufficiali sono il francese e l'inglese, inoltre ci sono 248 idiomi locali. L'età media è di 50 anni e l'alfabetizazione è di 73% per gli uomini e 53% per le donne. suorealmontecalvario

Le Suore in Cameroun
Le nostre Suore approdarono qui il 19 giugno del 1991. A partire furono Sr Maria Arlete Gomes, Sr Maria Agnese Parrillo e Sr Maria Ana Costa de Oliveira, accompagnate dalla Madre Generale e dalla Superiora della Casa Madre, Sr Maria Chiarina Appetecchia. Il 15 dicembre, festa che ricorda la nascita al cielo della fondatrice Santa Virginia, venne ufficialmente inaugurata la missione. Nel 1992 la missione delle Suore in Africa cominciava a dare i primi frutti: l'8 settembre del 1992 entrò in Noviziato la prima giovane, Sleurette Siewe Sidonie, proveniente da Batouri.

Batouri

suorealmontecalvario Alle prime Suore che giunsero nel Cameroun venne affidata la missione di occuparsi della pastorale, gestire un dispensario ed un asilo per i bambini nella Diocesi di Bertoua, a Batouri.

Attualmente qui esse si occupano anche di educare ed istruire i bambini e i ragazzi di una Scuola Elementare e di una Scuola Media. Le Suore si dedicano, inoltre, ad un'attività di promozione femminile, di catechesi, pastorale vocazionale.

Belabo

suorealmontecalvario Nel corso del 1991 una delle Suore, Sr Maria Agnese Parrillo, si trasferì nel villaggio di Belabo dove, dal 1¡ novembre iniziò ad occuparsi di un dispensario. Qui ogni giorno vengono soccorsi 45-50 ammalati di ogni genere di malattia. Le Suore che operano nel dispensario forniscono anche assistenza a domicilio e lo fanno anche per i bisognosi dei villaggi limitrofi.

Sia l'asilo che il dispensario sono della diocesi. Nel laboratorio presso la Casa delle suore le ragazze o le mamme apprendono a cucire, a ricamare, a lavare e stirare. Qui le Suore svolgono anche attività di apostolato e catechesi ed organizzano incontri di preghiera. Per allietare le funzioni sacre è sorto anche un coro, il coro di Santa Virginia C. Bracelli.

Yaoundè

Yaoundè è la capitale del Cameroun. Qui, in una zona periferica e povera, le suorealmontecalvarioFiglie di Ns. Signora al Monte Calvario hanno realizzato una Casa di accoglienza giovanile per chi vuole fare esperienza di vita religiosa e conoscere la Congregazione. Le Suore si dedicano, poi, agli ammalati di un dispensario e assistono le famiglie bisognose.

Il dispensario rappresenta qui, come in tutte le altre zone del Paese, una delle necessità più urgenti. La mortalità (soprattutto quella infantile) è purtroppo molto alta a causa della mancanza di igiene, di acqua potabile e del fatto che le fogne sono allo scoperto.

Indirizzi Utili:

BATOURI MISSION CATHOLIQUE SANTA VIRGINIA CENTURIONE BRACELLI
B.P. 25, BATOURI - CAMEROUN - AFRICA
Tel.: 00237 262534
Fax: 00237 262488

BELABO MISSION CATHOLIQUE
B.P. 22 BELABO-CAMEROUN-AFRICA
Cell:
00237 9653031 (Ir M.Arlete)
9653032(Ir M. Joana Alice)
9653033 (Ir M. Natalina)

YAOUNDE' Soeurs Du Mont Calvaire
B.P. 186 (330) YAOUNDE' CAMEROUN- AFRICA
Tel. e fax : 00237 2239086
E-mail: calvaire@camerou-online.com
Software Gestionale per Suore al Montecalvario Roma by Targnet.it v. b6.01 time: 0.31 size: 36575 visits: 018151