Il Ritorno a Genova - Suore al Montecalvario Roma

Suore al Montecalvario Roma Sito Ecommerce, Gestione Multidominio, Gestione Multisito

Anche I Giovani Faticano E Si Stancano, Gli Adulti Inciampano E Cadono; Ma Quanti Sperano Nel Signore Riacquistano Forza, Mettono Le Ali Come Aquile, Corrono Senza Affannarsi, Camminano Senza Stancarsi.

(Is. 40,30,31)

Il Ritorno a Genova:

 
suorealmontecalvarioIl convento di Monte Calvario, da cui ha avuto inizio l'opera di santa Virginia, sorge a ponente della città di Genova, nella zona denominata "Bregara", soprastante Piazza Acquaverde e la Stazione Principe. Virginia desiderava acquistarlo e a tal fine iniziò la suorealmontecalvarioraccolta dei fondi, ma poiché la somma richiesta era quasi tre volte tanto, il progetto fu accantonato. Il convento di Monte Calvario non divenne proprietà dell' "Opera del Rifugio", che lo tenne sempre in affitto come casa di ricovero immediato di tutte le giovani bisognose di assistenza.  Nel 1660 esso fu comprato dagli Agostiniani Scalzi, tuttavia le "Figlie" di Virginia vi rimasero ancora, fino al 1664, anno in cui si trasferirono nel nuovissimo "Albergo dei Poveri".  Dopo l'allontanamento delle "figlie" del Rifugio, gli ambienti del convento furono adeguatamente restaurati, la chiesa fu suorealmontecalvarioricostruita, abbellita e consacrata nel 1715 dedicandola alla Madonna della Visitazione e ai Dolori della B. Vergine. Nel 1798, anno in cui tutti i beni ecclesiastici vennero soppressi, anche il complesso del convento di Monte Calvario o della Visitazione fu incamerato dallo Stato e in seguito venne tramutato in tempio massonico. Divenne poi fabbrica di birra e di acquavite e infine servì come edificio per abitazioni civili e a tale scopo, la chiesa fu sezionata in due piani.

II 13 luglio 1875 Lorenzo Pareto vendette la proprietà della Chiesa e del convento a Padre Pietro Facco, dei Padri Minori Riformati che li restaurarono e ne fecero la sede del Commissariato di Terra Santa. Nel 1883 la Chiesa fu riaperta al culto. I Padri Francescani, essendo notevolmente diminuiti e pensando di ritirarsi dal convento, stavano per venderlo.  Fu allora che la Madre Generale delle "Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario", Suor Maria Chiarina Passarelli, pensando di tradurre in realtà il sogno della Madre Virginia di acquistare tutto il complesso, ha avviato le trattative con i Padri per il suo acquisto.

Lettera della Madre Generale a S.E. Card. Dionigi Tettamanzi
Arcivescovo di GENOVA Roma, 30.10.2001

Eminenza Rev.ma, con filiale devozione, Le comunico che la nostra famiglia Religiosa, il giorno 1 novembre p.v., con una sessantina di Consorelle, sarà a Genova al "Monte Calvario", attuale Convento della Visitazione dei Padri M.F. il primo passo di un evento carico di motivazioni storiche, perché detto Convento fu la prima casa di assistenza a giovani bisognose da parte della Madre Fondatrice, Santa Virginia C. Bracelli. La Congregazione ha colto l'occasione del programmato ritiro dal Convento dei su detti Padri e si sta adoperando per acquistare l'edificio. Siamo ancora nella incipiente fase legale di passaggio di proprietà, cui farà seguito l'insediamento di una nostra Comunità, la seconda in Genova dopo quella di via Edera, 2. Chiedo, pertanto, umilmente alla paterna Sua bontà una speciale benedizione, estensibile all'intera Congregazione, insieme al Suo permesso di insediamento, in ottemperanza al Diritto Canonico e Diritto Proprio. Nella speranza di poterla incontrare di persona, L'ossequio.

Con stima Sr. M. Chiarina Passarelli Superiora Generale.
suorealmontecalvario

Una nuova pagina storica è così iniziata, precisamente il 1 novembre 2001, con l'ingresso processionale delle Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario e delle Suore di Nostra Signora del Rifugio al Monte Calvario nella chiesa del convento. Vi sono ritornate come per recuperare la memoria storica delle origini e continuare a percorrere le strade di Genova ove le antiche e le nuove povertà ancora interpellano la Chiesa, ogni cristiano e i religiosi in primo luogo.
Software Gestionale per Suore al Montecalvario Roma by Targnet.it v. b6.01 time: 0.89 size: 36876 visits: 633800